HARLEY DAVIDSON

Nel settore motociclistico le Harley-Davidson sono una realtà completamente a se. Hanno colori propri che non rientrano nello standard, quindi più difficili da riprodurre ma non impossibili. L’esperienza maturata negli ultimi anni nella preparazione e verniciatura di moto Harley-Davidson ci ha permesso di raggiungere ottimi risultati. Le richieste di verniciature con disegni sempre più complicati e personalizzati sono state un forte stimolo che ci ha permesso di crescere e rispondere alle richieste del cliente Harley. Le Harley-Davidson sono una categoria molto stimolante in termini di grafiche e soprattutto di colorazioni. Pur non disponendo delle vernici originali Harley-Davidson, Sport Color è in grado di analizzare il colore e la sua modalità di verniciatura, solitamente multistrato, per poi riprodurlo internamente avvalendosi unicamente della propria esperienza e del proprio tintometro. Nelle Harley, Sport Color e in grado di spaziare in una vasta gamma di colori; dal sparkle candy al big pearl, alle colorazioni con effetti sempre più complicati e personalizzati. Le grafiche che realizziamo sia per le repliche che per i disegni personalizzati, vengono tutte prodotte internamente verniciate a spessore zero, così da eliminare ogni spessore tra un colore e l'altro, anche su verniciature a glitter.

RESTAURI

Il restauro di una moto storica, sia essa stradale o da Gran Premio, deve sempre seguire delle procedure ben precise che devono tenere conto di volta in volta della moto che si sta recuperando. Il restauro solitamente prevede un intervento completo. Si parte dalla sabbiatura delle parti da restaurare, alla riparazione manuale dove è richiesto, fino alla riproduzione dei colori assolutamente fedeli all’originale. Tutto l’intervento è sempre preceduto da un’accurata e scrupolosa ricerca e documentazione.

Sport Color è in grado di riparare carene e accessori in carbonio, recuperandone la trama dove questo è possibile, plastica e vetro resina. Garantendo un’elevata qualità che non lascia traccia della riparazione. Per quanto concerne le grafiche da Gran Premio, viene studiata tutta la documentazione dell’epoca prima di riprodurre la grafica originale.

RESTAURO DI MOTO STRADALI

Nel caso ci si trovi ad intervenire su una moto originale, occorre prima di tutto rilevare un eventuale disegno ed effettuare una scrupolosa ricerca tramite foto, documenti e, se possibile, il confronto con modelli originali integri, allo scopo di risalire al colore originale e definire in maniera corretta il disegno che caratterizza il modello in esame. In caso contrario ci si confronta apertamente e in modo collaborativo con il cliente per decidere il da farsi. Una volta effettuato questo primo importante passaggio, si procede con sabbiatura, saldature dove necessarie, drizzatura, fondo e verniciatura.Consapevoli dell’importanza della fase preliminare di ricerca, abbiamo costruito nel corso degli anni una nostra personale banca dati, in cui sono raccolte tutte le colorazioni che siamo stati in grado di riprodurre personalmente, senza quindi avvalerci di forniture esterne. Offriamo inoltre la possibilità di restauri con Certificazione Registro Storico Lechler.

RESTAURO DI MOTO DA GRAN PREMIO

La prima operazione che viene effettuata è il controllo dell’integrità dei materiali, siano essi resina o carbonio. Seguono quindi le riparazioni, che vengono eseguite nel completo rispetto dei materiali, trama, grammatura riscontrati nelle parti interessate. Nel caso ci si trovi ad intervenire su carene più volte rimaneggiate e restaurate nel corso degli anni, è possibile uniformare l’interno della struttura attraverso la stesura di uno strato di tessuto con caratteristiche corrispondenti al materiale da trattare.

Come per le moto stradali, anche per le moto da Gran Premio è importante la ricerca preliminare: le grafiche vengono recuperate consultando siti specializzati che raccolgono foto d’epoca, oppure giornali risalenti agli anni di produzione della moto o infine foto e riviste fornite dal cliente stesso. La contestualizzazione della moto è determinante anche in fase di verniciatura, in quanto permette di rispettare e riproporre le tecniche dell’epoca, ottenendo così un prodotto finito fedele all’originale e perfettamente storicizzato nel suo periodo di produzione e diffusione.
La nostra esperienza nei restauri di moto da Gran Premio comprende: varie Cagiva 500, Suzuki 651 Nava, Suzuki 500 HB, Honda RC 211 V, varie Aprilia 250 GP, varie Aprilia 500 2T Honda NSR 250 GP, Mahindra Moto 3, Honda NSR 500 3 cilindri, Morbidelli 125 250, Aermacchi HD 250 Suter Kalex Moto 2, Yamaha 250 GP, Yamaha 750 200 miglia, Lusuardi 85 e tanti altri.

RESTAURO DI OGGETTI DI ARREDO VINTAGE E MODERNARIATO

In questo tipo di restauro si procede con un iter leggermente diverso rispetto alle moto. Innanzitutto, viene eseguita una accurata documentazione fotografica dell’oggetto, sia nella totalità che nella specificità di alcuni componenti e delle relative colorazioni. Questa fase permette infatti di procedere con le fasi successiva in modo più agevole e sicuro. L’oggetto viene quindi smontato e le sue parti catalogate con cura. Successivamente ci si occupa della sabbiatura o della sverniciatura chimica. I componenti vengono o impallinati a sfere d’acciaio o lucidati e la scelta viene effettuata a seconda del tipo di lavorazione riscontrata sull’originale. Tutta la bulloneria viene pulita accuratamente e dove possibile mantenuta per rispettare il più possibile l’integrità e unicità dell’oggetto. Nel caso di parti mancanti, si cerca invece, nei limiti del possibile, di riprodurli personalmente all’interno della Sport Color. Prima di procedere con la verniciatura viene rilevato e controllato il colore attraverso la documentazione preliminare; quando questa si rivela insufficiente è possibile avvalersi dei codici colore originali, scelti in base all’anno di produzione dell’oggetto. Dalla verniciatura si passa quindi al riassemblaggio dei componenti, seguendo appunto la documentazione fotografica eseguita a inizio intervento. Eventuali grafiche o serigrafie vengono riprodotte in modo fedele e pertinente all’epoca di appartenenza dell’oggetto.

Da Sport Color è inoltre possibile effettuare:
  • Personalizzazione moto
  • Riparazione carene in vetroresina, carbonio e plastica
  • Drizzatura e trattamento serbatoi
  • Trattamento antiossidante su alluminio e magnesio
  • Restauri
  • Verniciatura cerchi
  • Verniciatura e ripristino colori originali Harley Davidson
  • Verniciatura glitter
  • Render digitale di verniciatura